Approccio psicologico alla gestione integrata del paziente ad alta complessità | LUMSA Master School

Approccio psicologico alla gestione integrata del paziente ad alta complessità

Venerdì 8 Marzo 2024
Ore 8.30 – 17.00
Auditorium Valerio Nobili – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
Viale Ferdinando Baldelli 38, Roma

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma e LUMSA Master School presentano il convegno Approccio psicologico alla gestione integrata del paziente ad alta complessità, evento che rientra nell’ambito delle attività del Master in Neurosviluppo tipico e atipico: dal perinatale all'infanzia ed è consigliato gli allievi di ambito medico e psicologico. L’evento conferisce ai professionisti presenti 6 ECF.

Il convegno è programmato vVenerdì 8 marzo, dalle ore 8.30 presso l’Auditorium Valerio Nobili dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in viale Ferdinando Baldelli 38 a Roma, e si avvale del patrocinio CNOP e SIPSA.

Nel contesto ospedaliero, la gestione clinica dei pazienti affetti da patologie croniche ad alta complessità richiede la presenza di una comunità scientifica dedicata a supervisionare i passaggi dell'assistenza, della diagnosi e della terapia, dall'infanzia all'età adulta. La gestione multidisciplinare delle malattie rare, croniche e complesse si basa sull'efficace comunicazione e formazione di un team di lavoro multiprofessionale. Questo team è impegnato nel supportare l'iter valutativo e diagnostico, nella comunicazione della diagnosi alle famiglie e ai pazienti, nonché nel fornire un sostegno continuativo nel corso del tempo e modelli di intervento e di cura. Un'attenzione particolare è rivolta alla qualità di vita dei pazienti lungo l'arco della loro esistenza.

L'obiettivo è identificare gli indicatori cruciali per implementare una transizione efficace dalla fase evolutiva.

Il programma

 

Pubblicato il 06/03/2024