Nuovo codice dei contratti pubblici: un primo bilancio | LUMSA Master School

Nuovo codice dei contratti pubblici: un primo bilancio

Convegno per l’avvio della IV edizione del Master di secondo livello in Teorie e Management degli Appalti Pubblici (TEMAP)

 

Venerdì 12 aprile 2024
Ore 15.00 – 18.00
Università LUMSA – Aula Giuseppe Dalla Torre
Via Pompeo Magno 28, Roma

Il convegno “Nuovo codice dei contratti pubblici: un primo bilancio”, evento che il 12 aprile 2024 inaugura la IV edizione del Master TEMAP – Teoria e Management degli Appalti Pubblici, è in programma a Roma presso l’Aula Giuseppe Dalla Torre della sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, con inizio alle ore 15.00.

Il convegno – organizzato nell’ambito della LUMSA Master School con il patrocinio di IGI – Istituto Grandi Infrastrutture, in virtù della stabile partnership con il Master TEMAP, e dello Studio legale P & I Guccione e Associati – si pone l’obiettivo di consentire una prima riflessione a 9 mesi dall’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici. In questa prospettiva saranno quindi esaminati i profili di maggior rilievo della nuova disciplina e le loro ricadute applicative, con l’intervento di illustri relatori esperti della materia e componenti della direzione scientifica del Master TEMAP.

Dopo i saluti iniziali a cura di Angelo Rinella, professore ordinario di Diritto costituzionale, Università LUMSA e Direttore scientifico del Master TEMAP, i lavori del convegno saranno moderati da Giancarlo Coraggio, presidente Istituto Grandi Infrastrutture nonché presidente emerito della Corte costituzionale.

I relatori, con i rispettivi argomenti, trattati anche nella dimensione del dialogo, saranno:

  • Luigi Carbone, presidente di sezione del Consiglio di Stato e coordinatore della Commissione speciale per la redazione del nuovo Codice dei contratti pubblici – Le origini del nuovo Codice, tra cambi di paradigma e tradizione  
  • Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato – Alla ricerca dell’apriscatole giuridico: i principi e le loro prime applicazioni
  • Marco Giustiniani, consigliere giuridico del Commissario Straordinario Sisma 2016 e del MIT - Partner dello studio legale Pavia e Ansaldo – L’accesso al mercato: il grave illecito professionale, da concetto giuridico indeterminato a fattispecie tipizzata
  • Giovanni Grasso, consigliere di Stato nonché componente della Commissione speciale per la redazione del nuovo Codice dei contratti pubblici – L’accesso al mercato: raggruppamenti temporanei e consorzi stabili, tra continuità e innovazioni
  • Adriano Cavina, coordinatore scientifico del Master TEMAP e Partner P&I studio legale Guccione e Associati – Un tema ricorrente: i complessi rapporti fra costi della manodopera, base d’asta e offerta.

Nel corso del convegno saranno consegnati gli attestati di conseguimento del “Master di II livello in Teoria e Management degli Appalti Pubblici(TEMAP) agli allievi della III edizione (a. a. 2022/2023).

Inoltre, il convegno è stato progettato in collaborazione con la rivista giuridica telematica Italiappalti.it e con la casa editrice Dike Giuridica. Nel corso dell’evento sarà infatti anche presentato il “Manuale dei contratti pubblici” (a cura di Luigi Carbone, Francesco Caringella, Gianluca Rovelli) edito dalla Dike Giuridica nel 2024 e alla cui redazione hanno partecipato diversi docenti del Master TEMAP nonché il direttore Domenico Galli e il coordinatore scientifico Adriano Cavina.

La locandina

Informativa Privacy

Pubblicato il 22/03/2024