Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS) | LUMSA Master School

Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)

Sede: 
on-line/Roma
Durata: 
12 mesi
Inizio: 
Marzo 2024
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Contatti: 
  

Titolo corso
Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)
Sciences and Management of Third Sector Organizations

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Terzo settore è in grandissima espansione; gli ultimi dati ISTAT (2020) parlano di 363.499 Istituzioni Non Profit e di 870.183 dipendenti (il 5,7% del totale dei dipendenti privati - dati INPS 2020). Oltre 70 miliardi è il totale delle entrate su base annuale. In tale contesto di crescita esponenziale, il Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore intende:

  • qualificare in maniera innovativa l’offerta di formazione a “livello manageriale” rivolta a persone che vogliano contribuire a realizzare una nuova cultura di governo e di gestione degli Enti del Terzo Settore;
  • fornire concrete risposte ai bisogni e ai problemi di una società sempre più eterogenea e in fase di cambiamento, dove gli Enti del Terzo Settore svolgono anche un ruolo di “motore economico”;
  • formare persone motivate, fiduciose e consapevoli del fatto che l'interesse pubblico è qualcosa di tutti, di cui qualcuno però deve farsi carico in prima persona.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Manager di un ETS - dirigenti, quadri, consulenti, presidenti, segretari generali, imprenditori sociali, ecc. - deve saper gestire, al di là della buona volontà e dell'entusiasmo, in modo integrato l'utilità sociale, la sostenibilità e la qualità dei servizi in un'ottica di efficacia ed efficienza. Molti sono gli ambiti di azione del Manager di un ETS: sanità, sociale, cultura e turismo, sport, tutela dei consumatori, cooperazione internazionale, tutela dei diritti, ambiente, finanza etica, ecc.

Destinatari
Il Master è destinato a tutti coloro che:

  • lavorano all’interno del mondo degli Enti del Terzo Settore (associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative e di volontariato, cooperative ed imprese sociali, consorzi);
  • attualmente lavorano in altri ambiti e che vorrebbero cambiare e lavorare nel mondo degli Enti del Terzo Settore;
  • stanno pianificando il proprio percorso di studi universitari superiori e vogliono approfondire i meccanismi di funzionamento degli Enti del Terzo Settore per un futuro posizionamento lavorativo.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Prof. Giuseppe Ambrosio

Comitato scientifico
Prof. Luigino Bruni
Prof. Claudio Giannotti
Prof.ssa. Stefania Cosci
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Giampaolo Frezza
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Antonio Panico
Prof. Paolo Cavana

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Didattica erogata: 450 ore
Project work: 200 ore
Stage: 400 ore
Studio individuale: 300 ore
Verifiche intermedie, tesi, esame finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

SPS/07 – Welfare, sviluppo economico e non profit, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/07 – Management e strategia aziendale di un ETS, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – Gestire Persone ed Organizzazione, 25 ore, 2 CFU
SECS-P/08 – Marketing e fund raising (filantropia), 50 ore, 4 CFU
IUS/10 – Finanziamenti e acquisti pubblici per gli ETS, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – Project management (fondi europei e nazionali), 50 ore, 4 CFU
IUS/01 – Diritto e fiscalità degli ETS, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/07 – Bilancio, controllo di gestione e misurazione dell’impatto, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/08 – Laboratorio Imprenditorialità sociale, 25 ore, 2 CFU
SPS/07 – Laboratorio di Cooperazione internazionale, 25 ore, 2 CFU
IUS/11 – Laboratorio Enti ecclesiastici, 25 ore, 2 CFU

Project work, 200 ore, 4 CFU
Stage, 400 ore, 15 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2024 - gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Lo stage è previsto con Enti del Terzo Settore convenzionati con la LUMSA.

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Data scadenza: 30 ottobre 2023 (prorogata al 22 febbraio 2024)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Giuseppe Ambrosio, g.ambrosio@lumsa.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Obiettivi e requisiti di ammissione: 

Titolo corso
Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS)
Sciences and Management of Third Sector Organizations

A.A. 2023-2024

Presentazione del corso e obiettivi
Il Terzo settore è in grandissima espansione; gli ultimi dati ISTAT (2020) parlano di 363.499 Istituzioni Non Profit e di 870.183 dipendenti (il 5,7% del totale dei dipendenti privati - dati INPS 2020). Oltre 70 miliardi è il totale delle entrate su base annuale. In tale contesto di crescita esponenziale, il Master in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore intende:

  • qualificare in maniera innovativa l’offerta di formazione a “livello manageriale” rivolta a persone che vogliano contribuire a realizzare una nuova cultura di governo e di gestione degli Enti del Terzo Settore;
  • fornire concrete risposte ai bisogni e ai problemi di una società sempre più eterogenea e in fase di cambiamento, dove gli Enti del Terzo Settore svolgono anche un ruolo di “motore economico”;
  • formare persone motivate, fiduciose e consapevoli del fatto che l'interesse pubblico è qualcosa di tutti, di cui qualcuno però deve farsi carico in prima persona.

Requisiti di ammissione
Laurea triennale, Laurea magistrale oppure Laurea specialistica oppure Laurea ante DM 509/1999 (vecchio ordinamento) o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero riconosciuto idoneo.

Profilo professionale
Il Manager di un ETS - dirigenti, quadri, consulenti, presidenti, segretari generali, imprenditori sociali, ecc. - deve saper gestire, al di là della buona volontà e dell'entusiasmo, in modo integrato l'utilità sociale, la sostenibilità e la qualità dei servizi in un'ottica di efficacia ed efficienza. Molti sono gli ambiti di azione del Manager di un ETS: sanità, sociale, cultura e turismo, sport, tutela dei consumatori, cooperazione internazionale, tutela dei diritti, ambiente, finanza etica, ecc.

Destinatari
Il Master è destinato a tutti coloro che:

  • lavorano all’interno del mondo degli Enti del Terzo Settore (associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative e di volontariato, cooperative ed imprese sociali, consorzi);
  • attualmente lavorano in altri ambiti e che vorrebbero cambiare e lavorare nel mondo degli Enti del Terzo Settore;
  • stanno pianificando il proprio percorso di studi universitari superiori e vogliono approfondire i meccanismi di funzionamento degli Enti del Terzo Settore per un futuro posizionamento lavorativo.

Titolo rilasciato
Master universitario di primo livello in Scienze e Management degli Enti del Terzo Settore (ETS). Il conseguimento è subordinato alla frequenza non inferiore all’80% delle lezioni complessive e al superamento delle verifiche intermedie e della prova finale. Il Master attribuisce 60 CFU.

Contenuti e struttura: 

Dipartimento
Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Area di riferimento
Economico > Scienze economiche aziendali e finanza

Direttori
Prof. Filippo Giordano
Prof. Giuseppe Ambrosio

Comitato scientifico
Prof. Luigino Bruni
Prof. Claudio Giannotti
Prof.ssa. Stefania Cosci
Prof. Gennaro Iasevoli
Prof. Giampaolo Frezza
Prof. Folco Cimagalli
Prof. Antonio Panico
Prof. Paolo Cavana

Struttura:
Numero minimo di partecipanti: 23
Numero massimo di partecipanti: 50
Ore complessive di formazione così ripartite:
Didattica erogata: 450 ore
Project work: 200 ore
Stage: 400 ore
Studio individuale: 300 ore
Verifiche intermedie, tesi, esame finale: 150 ore
Totale 1.500 ore
Modalità di erogazione della didattica: blended
Lingua di erogazione della didattica: italiano

Stage e Project Work: 

Lo stage è previsto con Enti del Terzo Settore convenzionati con la LUMSA.

Costi e borse di studio: 

Costo: € 4.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).

Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 1.200,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 1.200,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master
  • Quarta rata: 1.000,00 entro 4 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

La prima rata da versare all’atto dell’iscrizione dovrà essere pagata tramite bonifico bancario a favore di:
LUMSA - Intesa Sanpaolo
Codice IBAN IT 43 S 03069 05238 100000001983

(nella causale specificare il proprio nome e cognome e il titolo del corso).

Le rate successive alla prima rata potranno essere pagate con PagoPA accedendo all’area personale dello studente, tramite il portale Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it)
Si può stampare un avviso di pagamento oppure effettuare il pagamento direttamente on-line.
Le copie delle ricevute dei pagamenti effettuati devono essere inviate a: iscrizionimaster@lumsa.it

NB: essere in regola con il pagamento delle tasse è condizione indispensabile per essere ammessi all’esame finale.

Agevolazioni
In virtù dell'accordo attuativo tra LUMSA e il Dipartimento della Funzione Pubblica, tutti i dipendenti pubblici usufruiranno dello sconto pari al 50% della quota di iscrizione. Costo: € 2.016,00 comprensivo dell’imposta di bollo virtuale di 16 € (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita). Il pagamento è così ripartito:

  • Prima rata: € 616,00 comprensivi dell’imposta di bollo virtuale di € 16 (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al Master. L’imposta del bollo virtuale non sarà restituita).
  • Seconda rata: € 700,00 entro 2 mesi dall’attivazione del Master
  • Terza rata: € 700,00 entro 3 mesi dall’attivazione del Master

La rateizzazione della quota di iscrizione è solo un’agevolazione concessa allo studente: pertanto, l’eventuale rinuncia non esonera dal pagamento dell’intero ammontare della quota.

Borse di studio: non previste

Le agevolazioni e le borse di studio previste non sono tra loro cumulabili.

Durata: 
12 mesi
Costo: 
€ 4.016,00
Lingua: 
ITA
Inizio: 
Marzo 2024
Immagine: 
Ufficio destinatario: 
g.ambrosio@lumsa.it
Ufficio destinatario 2 (facoltativo): 
f.giordano@lumsa.it
Programma: 

SPS/07 – Welfare, sviluppo economico e non profit, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/07 – Management e strategia aziendale di un ETS, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – Gestire Persone ed Organizzazione, 25 ore, 2 CFU
SECS-P/08 – Marketing e fund raising (filantropia), 50 ore, 4 CFU
IUS/10 – Finanziamenti e acquisti pubblici per gli ETS, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/10 – Project management (fondi europei e nazionali), 50 ore, 4 CFU
IUS/01 – Diritto e fiscalità degli ETS, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/07 – Bilancio, controllo di gestione e misurazione dell’impatto, 50 ore, 4 CFU
SECS-P/08 – Laboratorio Imprenditorialità sociale, 25 ore, 2 CFU
SPS/07 – Laboratorio di Cooperazione internazionale, 25 ore, 2 CFU
IUS/11 – Laboratorio Enti ecclesiastici, 25 ore, 2 CFU

Project work, 200 ore, 4 CFU
Stage, 400 ore, 15 CFU
Verifiche intermedie e tesi finale, 150 ore, 5 CFU

Sede e orari: 

Sede
On-line e sede LUMSA, Via Pompeo Magno 28, Roma

Durata
12 mesi

Periodo
Marzo 2024 - gennaio 2025

Orario
Venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Alcune lezioni saranno svolte attraverso la piattaforma Google Meet in modalità sincrona.

Come iscriversi: 

Data scadenza: 30 ottobre 2023 (prorogata al 22 febbraio 2024)

La direzione si riserva la possibilità di prorogare il termine delle iscrizioni e di posticipare l'inizio del master rispettando il termine di conclusione dello stesso. Solo la mancata attivazione del Master dà diritto al rimborso della quota versata.

Registrazione anagrafica
Per accedere ai servizi che la LUMSA mette a disposizione dei suoi studenti è obbligatoria la registrazione dei propri dati anagrafici: Mi@Lumsa (https://servizi.lumsa.it) → Registrazione. Al termine della procedura vengono rilasciate login e password per accedere al profilo personale. Senza tale registrazione non sarà possibile formalizzare l'iscrizione.

Modalità di presentazione della domanda
La domanda di iscrizione, corredata dai documenti richiesti, dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: iscrizionimaster@lumsa.it

Documenti da allegare alla domanda:

  • domanda di iscrizione debitamente compilata e firmata di proprio pugno
  • Copia di un documento valido di riconoscimento e del codice fiscale.
  • Per cittadini di paesi dell’Unione Europea: copia Carta identità europea e/o del passaporto.
  • Per cittadini extraeuropei copia del permesso di soggiorno oppure copia dell’appuntamento alla Questura per richiedere il permesso di soggiorno; copia del passaporto e del visto.
  • Autocertificazione del titolo universitario conseguito debitamente sottoscritta oppure del relativo certificato con l’indicazione del voto di laurea. Se in possesso di titolo di studio conseguito all'estero è necessario allegare alla domanda di iscrizione il titolo finale in originale (o copia conforme), la sua traduzione in lingua italiana e la Dichiarazione di valore o l’attestazione rilasciata da centri ENIC-NARIC (per informazioni visitare il sito CIMEA). Per i titoli di studio europei allegare il solo Diploma supplement. L’iscrizione resta subordinata alla valutazione della idoneità del titolo da parte degli organi accademici.
  • Gli studenti stranieri devono inviare anche il titolo di scuola superiore conseguito con almeno 12 anni di scolarità, cui vanno aggiunte: a) Attestazione di comparabilità CIMEA oppure Dichiarazione di valore rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. b) Attestazione di verifica CIMEA oppure la Apostille rilasciata dalla ambasciata italiana del paese degli studi. c) La traduzione giurata/legalizzata in lingua italiana (solo per documenti redatti in lingue diverse da inglese, francese, spagnolo, tedesco).
  • Titoli rilasciati da istituti universitari di studi ecclesiastici con sede in Italia approvati dalla Santa Sede: gli studenti in possesso di questi titoli dovranno allegare una copia degli stessi vidimata dalle competenti autorità ecclesiastiche (per informazioni visitare il sito Dicastero per la cultura e l’educazione della Chiesa Cattolica). I candidati dovranno produrre l’originale al momento dell’effettiva iscrizione.
  • Fruitori di tariffa agevolata: autocertificazione relativa all’appartenenza alle categorie indicate nel box costi e borse di studio.
  • Copia della ricevuta del pagamento della quota da versare all’atto dell’iscrizione (rimborsabile esclusivamente in caso di mancata attivazione/non ammissione al master) da versare mediante bonifico bancario a favore di:
    LUMSA - Intesa Sanpaolo
    Codice IBAN IT 4 3S 03069 05238 100000001983 (nella causale specificare nome e cognome e il titolo del Master). Le tasse di iscrizione restano al di fuori del campo di applicazione IVA, pertanto, non potrà essere rilasciata alcuna fattura.
  • La propria foto in formato JPEG che abbia le seguenti caratteristiche: recente, con una larghezza di 35-40 mm, con un inquadramento in primo piano di viso e spalle, a fuoco e nitida; di alta qualità, su sfondo chiaro e a tinta unita, max 5 MB.

LUMSA potrà in ogni caso richiedere documentazione aggiuntiva.

 

Informazioni
Prof. Filippo Giordano, f.giordano@lumsa.it
Prof. Giuseppe Ambrosio, g.ambrosio@lumsa.it

 

Informazioni amministrative
Segreteria LUMSA Master School

Sede: 
on-line/Roma
Ufficio Destinatario ADV: 
neuralya.adv@gmail.com
Obiettivo del master titolo accordion: 
Presentazione del corso e requisiti di ammissione
Prezzo: 
4016
Udm durata: 
mesi
Qta durata: 
12
Anno corso: 
2024
Sede corso: