PA 110 e lode: offerta formativa 2022-2023 per dipendenti pubblici | LUMSA Master School

PA 110 e lode: offerta formativa 2022-2023 per dipendenti pubblici

Il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Università LUMSA hanno siglato un’importante partnership nell’ambito dell’iniziativa PA 110 e lode che consente a tutti i dipendenti pubblici di usufruire incentivi per l’accesso all’istruzione universitaria in merito a corsi di laurea, specializzazione e master.

La formazione dei dipendenti pubblici verrà supportata, in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in ottica di reskilling, ovvero l’acquisizione di nuove competenze utili ad affrontare le nuove sfide della Pubblica Amministrazione, e di upskilling, ovvero l’ampliamento e la specializzazione di conoscenze e competenze che sono già parte del background professionale dei singoli.

In funzione di tale programma, l’Università LUMSA consentirà l’iscrizione e la frequenza, anche in modalità a distanza sincrona e asincrona e anche attraverso la riduzione degli oneri economici, ai seguenti corsi di studio universitari:

  • Corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico
  • Master universitari di primo e di secondo livello
  • Corsi universitari di formazione, alta formazione e perfezionamento

 

Offerta formativa 2022-2023

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE E A CICLO UNICO (accesso con diploma di maturità)

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE (accesso con almeno laurea triennale o V.O.)

MASTER DI PRIMO LIVELLO (accesso con almeno laurea triennale o vecchio ordinamento)

 

MASTER DI SECONDO LIVELLO (accesso con laurea magistrale, specialistica o vecchio ordinamento)

 

CORSI DI FORMAZIONE / PERFEZIONAMENTO

 

Requisiti d’accesso

Per essere ammessi ai corsi di laurea, post-laurea e master è necessario essere in possesso dei requisiti di ammissione previsti dai bandi di iscrizione all’Università LUMSA e dalle leggi vigenti in materia.

L’ammissione è consentita anche a chi possiede diplomi rilasciati da istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale presso i quali non era attivo l’anno integrativo. In questo caso, anche in deroga alla disciplina vigente di Ateneo, gli obblighi formativi aggiuntivi saranno assolti in funzione della particolare tipologia di studenti.

Il numero massimo di dipendenti pubblici che possono essere ammessi ai corsi di studio è determinato in modo da garantire il rispetto dei criteri di sostenibilità in termini di docenza di riferimento degli stessi corsi.

 

Frequenza, organizzazione e iscrizione

Secondo quanto previsto dall’iniziativa PA 110 e lodela frequenza delle lezioni frontali dei corsi di studio interessati ed elencati di seguito non è obbligatoria.

La didattica è erogata in presenza e a distanza in modalità sincrona, nonché a distanza in modalità asincrona. Le verifiche di profitto sono svolte esclusivamente in presenza.

Per l’anno accademico 2022-2023 la scadenza per l’immatricolazione ai corsi di laurea è fissata al 31 ottobre 2022. La scadenza per l’iscrizione ai master universitari, ai corsi di formazione e perfezionamento è invece stabilita dai singoli corsi.

 

Abbreviazione di corso e tempo parziale

I dipendenti pubblici che aderiscono a PA 110 e lode possono richiedere una abbreviazione di corso se già in possesso di un titolo di studio, italiano o estero, o di una carriera accademica interrotta.

È consentita la possibilità di concordare, all’atto dell’immatricolazione o durante gli anni successivi di iscrizione, un percorso formativo con un numero di crediti ridotto, 20 o 40 invece dei 60 crediti/anno previsti (c.d. tempo parziale o part-time), per evitare di andare fuori corso.

Chi ottiene l’autorizzazione al regime di tempo parziale ha diritto alla riduzione dei contributi di iscrizione nella misura indicata nel Regolamento delle iscrizioni.

 

Contribuzione e riduzione delle tasse

In deroga al Regolamento di Ateneo, i dipendenti pubblici che aderiscono a PA 110 e lode usufruiscono di agevolazioni economiche particolari, con un importo annuale delle tasse e dei contributi è pari alla seconda fascia di contribuzione, indipendentemente dal valore ISEE.

Tale importo è pari a 2.300 per l’anno accademico 2022-2023, da suddividere come segue.

  1. Prima rata da 800 euro all’atto dell’immatricolazione
  2. Seconda rata da 500 euro da versare entro il 16 dicembre 2022
  3. Terza rata da 500 euro da versare entro il 17 febbraio 2023
  4. Quarta rata da 500 euro da versare entro il 14 aprile 2023

Oltre al contributo stabilito dall’Università, per l’iscrizione ai corsi di laurea, sarà dovuta la tassa regionale per il diritto allo studio (140 euro), cioè il tributo imposto dalla Regione Lazio e della Regione Siciliana, dove l’Ateneo ha sede.

Per l’iscrizione ai master, ai corsi di perfezionamento e di specializzazione è prevista una riduzione del 50% del costo d’iscrizione.

 

Per iscriversi

 

Per informazioni

Normativa e accordi

Pubblicato il 12/09/2022